lunedì 17 aprile 2017

AUTOMOTRICI SUI BINARI D'ITALIA (4a PARTE)

Quarta parte: Sardegna
La Sardegna è stato un tema di un meraviglioso viaggio fotografico nello scorso maggio del 2016 e tra le terre che più mi hanno colpito, lasciando un segno importante. Tra le decine e decine di foto fatte, le automotrici sono state una parte importante del bottino.

Anche se la storica flotta di ALn668.3100 e ALn663 ha perso i servizi più importanti e veloci da nord a sud rimane tra i mezzi più utilizzati assieme a minuetti e i nuovissimi ATR365. Le troviamo praticamente in tutta l'Isola, anche se in alcune tratte sono limitate a pochi servizi (tra Oristano e Ozieri-Chilivani). 
Tutte le unità presenti sull'isola sono abilitate alla tripla trazione con unico macchinista (anche tra gruppi diversi).


In servizio nelle linee del Sulcis da Decimannu a Carbonia e Iglesias, questa doppia mista formata da ALn663+ALn668 transita nei pressi della fermata di Cixerri.

Più a ovest una tripla di 668 si dirige ad Iglesias. Il servizio tra queste località e Cagliari è particolare ma funzionale.

Sulla bellissima Dorsale Sarda (Cagliari-Golfo Aranci) in questo tratto da poco raddoppiato una doppia di ALn668 effettua un servizio San Gavino-Cagliari. Ci troviamo nei pressi della stazione di Sanluri Stato.

La parte più tortuosa e affascinante della Dorsale tra Oristano e Ozieri-Chilivani vede ampie curve e numerose livellette, come quella ben visibile in foto tra Solarussa e Bauladu-Milis. Ad arrampicarsi sul 25 per mille la solita accoppiata di 668 che non fatica nemmeno un po'. 

Poco più a sud di Oristano una doppia mista 663+668 transita alla stazione di Sant'Anna.

La parte finale della linea è anche la più spettacolare. Appena partita da Marinella una doppia mista serpeggia tra mare e colline diretta ad Olbia.

Giunta al capolinea di Golfo Aranci questa singola si mostra accanto al mar Tirreno.

Un servizio trasversale Est-Ovest con una doppietta che da Olbia si dirige verso Sassari presso Oschiri.

Altra singola che da Ozieri va verso Sassari.

Per terminare... il ramo più a ovest della rete sarda: il breve tronco di linea da Sassari a Porto Torres, esercito da poche coppie, ovviamente quale migliore impiego per le nostre mitiche automotrici? La doppia solita è in arrivo a Porto Torres (è la stessa che ci ha accompagnato per tutta la settimana ed ha praticamente svolto una serie di treni da Golfo Aranci a Porto Torres nella stessa mattinata)

Eccole di nuovo mentre tornano a Sassari in stazione a Porto Torres Centrale (sotto la galleria del faro)

Nessun commento:

Posta un commento