domenica 9 aprile 2017

AUTOMOTRICI SUI BINARI D'ITALIA (3a PARTE)

Terza parte: Abruzzo, Molise e Puglia
Continua il nostro viaggio verso Sud. stavolta ci sposteremo verso l'interno dell'Appennino dove sono numerose le linee non elettrificate. Buon viaggio.

ABRUZZO
L'Abruzzo è una patria storica della trazione diesel e delle automotrici: il deposito di Sulmona, roccaforte delle ALn668.3300 vede anche alcune unità della serie 1000 e 1900 mentre nel passato sperimentò la serie 1200 che poi venne trasferita in Veneto.
Le linee servite sono:
- Sulmona-L'Aquila (ALn668.3300 e 1000 assieme agli ATR220)
- Pescara-Sulmona (più raramente)
- Sulmona-Avezzano (solo ALn668.3300 in tripla solo su servizi locali)
- Pescara-Teramo (più raramente)
- Avezzano-Roccasecca-Cassino (ALn668.3300)
In passato le ALn668 erano protagoniste di servizi anche fino a Terni via L'Aquila e sulla Sulmona-Carpinone con gli indimenticabili diretti Pescara-Napoli.
Le composizioni sono sia in doppia che in tripla trazione.
In Abruzzo esiste anche una ex ferrovia in concessione: la Sangritana, anche se i propri servizi sono limitati a Lanciano e nelle tratte urbane di Pescara e Teramo. Vi effettuano servizio alcune ALn776 ex Centrale Umbra alternate a minuetti elettrici. Purtroppo non ho foto da mostrarvi.

Tre automotrici ALn668 serie 3300 fanno il loro ingresso alla stazione di S.Demetrio de' Vestini con un regionale Sulmona-L'Aquila.

Poco più a sud due automotrici della stessa serie escono rapide dalla stazione di Molina-Castelvecchio Subequo sempre dirette a L'Aquila.

Un servizio "locale" entra lentamente alla ex stazione di Goriano Sicoli con un regionale Sulmona-Avezzano. La stazione è disabilitata al movimento dal giorno del purtroppo famoso sisma dell'Aquila del 2009.

Da Cassino ad Avezzano sulla linea via Roccasecca, con due ALn668 nei pressi di Civitella Roveto.
 
Sulla bellissima linea Sulmona-Carpinone, detta "la transiberiana d'Italia" una doppia di ALn668.1000 effettua un regionale Sulmona-Napoli Centrale. Lo vediamo fermo alla stazione di Campo di Giove.
MOLISE
Una piccola regione tutta a trazione diesel. Sulla sua sgangherata rete ferroviaria prettamente locale e montana (eccetto un breve tratto della Dorsale Adriatica), si possono vedere sia automotrici (ALn663) che i moderni minuetti.
Le linee dove possiamo trovare le ALn663 sono:
- Rocca d'Evandro-Venafro-Campobasso (già trattata nella regione Lazio, vi circolano le triple ALn663 per Roma)
- Campobasso-Termoli (attualmente sospesa dall'esercizio)
- Campobasso-Venafro-Vairano Caianello (treni per Caserta e Napoli)

Nella parte molisana della Transiberiana, una singola ALn668 se ne va a Sulmona. Oggi in questa tratta il servizio è effettuato solo tramite treni turistici di Fondazione FS.

Altra linea sfortunata è la Termoli-Campobasso. Una ALn663 effettua un regionale verso l'entroterra.

PUGLIA
L'ultima regione che trattiamo in questa terza parte è la Puglia.
Da Foggia fino al tacco d'Italia le ferrovie dove vengono utilizzate le automotrici sono molto numerose. Le linee RFI fanno tutte capo al deposito di Foggia che detiene una storica dotazione di ALn668.1900 e 3100 più alcune 1000 giunte più recentemente. I servizi sono alternati talvolta con D445 e vetture. Ecco le linee dove fanno servizio:
- Termoli-Foggia (servizi locali ma più raramente)
- Foggia-Manfredonia (attualmente sospesa dall'esercizio)
- Foggia-Potenza
- Barletta-Spinazzola
Più a sud invece una grande realtà sono le Ferrovie del Sud-Est che fanno capo a Bari, Lecce e Taranto. Non conosco nemmeno la fitta maglia di linee, ma vi fanno servizio oltre ai più recenti ATR220, 15 ALn668 del modello 1900 FS più alcuni interessanti esemplari di binati stile "turche T>PER" (4 complessi) oppure i più anziani binati derivati dalle ALn668.1400 FS (5 complessi, tutti accantonati) e una automotrice Breda anni '50 (l'ultima di una dotazione di 30 unità)

Servizio locale sulla Foggia-Manfredonia a spola effettuato da due ALn668.3100.

Nei pressi di Amendola (ex stazione), la stessa doppia di automotrici si dirige a Foggia.

Una doppia di ALn668.1000 effettua un regionale per Potenza. L'ultima motrice in livrea "Basilicata da scoprire"

A Rocchetta si diramano le ex linee per Avellino e Gioia del Colle (questa limitata a S.Nicola di Melfi). Nei pressi del bivio una doppia di ALn668 da Potenza sta affrontando la discesa per entrare in stazione.

La Ad39 FSE in sosta a Francavilla Fontana mentre si dirige a Taranto proveniente da Martina Franca.

L'Ad121, binato di derivazione dalle vecchie ALn668.1400 FS in sosta dentro la rimessa di Lecce FSE.




Nessun commento:

Posta un commento